INTIMO TECNICO FUNZIONALE OXYBURN
Oxyburn tecnologia italiana
Avevo già parlato di Oxyburn qualche tempo fa, di come fosse un’azienda italiana e di come lavorasse bene. Ho avuto modo di testare dei nuovi capi e confermo il feeling positivo con i prodotti tecnici dell’azienda. Non solo prodotti per il running, ma per tutte le attività outdoor.
Dryarn filati di qualità
Fibra leggerissima, elastica, che comprime, ma non “asfissia”, il Dryarn è utilizzata nelle maglie e pantaloni che ho testato. Morbido polipropilene, leggerissimo, antibatterico e anallergico. Il Dryarn garantisce traspirazione, pelle asciutta e una temperatura costante.
I prodotti Oxyburn che ho testato
Ho testato una maglia tecnica a compressione media, la maglia Hike, i long pants motion, pantaloni leggeri da “sotto” e la calza ultra man, calza ad alta compressione. L’abbigliamento è intimo funzionale, ma si possono assolutamente utilizzare anche da soli, soprattutto la maglia. Prima di raccontarvi le mie sensazioni, vediamo meglio le caratteristiche dei prodotti.
La maglia Hike
Il tessuto tecnico compatto della maglia Hike limita le vibrazioni muscolari aumentando la resistenza. La struttura a celle tridimensionali dissipa il calore in eccesso e favorisce la traspirazione del sudore anche nelle attività più intense. La completa integrazione di una struttura elastica anatomica assicura un’ottima percezione dei movimenti e del controllo per un’assoluta versatilità di utilizzo. Lo strato a contatto con la pelle è antibatterico e anallergico grazie alla fibra altamente performante Dryarn®.
I long pants Motion
Il tessuto leggero e morbido e il minimo spessore del capo di intimo funzionale generano grande efficacia in termini di riduzione delle vibrazioni muscolari e di stimolazione del flusso ematico. I long pants Motion si dimostrano funzionali a tutti i tipi di sport, migliorando l’ossigenazione e la tonicità muscolare, aumentando il controllo dei movimenti e la loro percezione. Lo strato interno antibatterico e anallergico in Dryarn® favorisce la traspirazione dell’umidità e del calore mantenendo il corretto microclima corporeo, anche con temperature elevate. Questa struttura evita la formazione di cattivi odori, insieme a un aumento della vestibilità e del comfort sensoriale.
La calza Ultra man
In alta compressione la calza Ultra Man aumenta l’ossigenazione, la resistenza e il supporto muscolare riducendo il tempo di recupero e il rischio di lesioni. Gli inserti in fluoro NanoGlide® riducono la frizione azzerando la formazione di vesciche e climatizzano il piede abbassando la temperatura di 2°C, evitando il surriscaldamento plantare. L’integrazione di una struttura elastica anatomica assicura un’assoluta percezione dei movimenti e del controllo. Favorisce la traspirazione del sudore mantenendo la pelle asciutta.
La prova dei capi Oxyburn
La maglia Hike, una volta indossata, fa sentire tutto il suo sostegno, la leggerezza e la morbidezza. Durante la corsa il supporto si fa sentire, la compressione non costringe. Ho utilizzato la maglia anche come intimo sotto il completo da bici, dove restare asciutti, ad esempio in una discesa dopo aver sudato in salita, è fondamentale e il riscontro è davvero positivo.
I pantaloni li ho utilizzati nelle giornate più fredde, sotto ad altri pantaloncini e ho apprezzato l’elasticità: a volte il pantalone lungo da corsa limita i movimenti, non è il caso dei long pants Motion.
Le calze Ultra man sono altamente compressive, danno un buon supporto in caso di stanchezza, poi qui subentra una questione di gusti. Io ad esempio negli allenamenti più veloci preferisco avere i calzini e la gamba libera, ma nei lavori più lenti e lunghi un supporto non è male e le Ultra man risultano comode e danno una bella mano.
La vestibilità della maglia Hike è super fit per migliorare la performance, certo se scegliete un capo a medio-alta compressione qualsiasi “abbondanza” di massa grassa non verrà perdonata alla vista, ma l’aspetto estetico poi è un questione personale (nel catalogo Oxyburn ci sono prodotti anche a compressione inferiori comunque tecnici).
La durata dei capi dopo diversi lavaggi è ottima. Ad esempio la maglia Drop di Oxyburn, dopo 2 anni che la utilizzo, è ancora in ottime condizioni. Chiaro i lavaggi del materiale tecnico devono avere sempre molta attenzione, basse temperature a mano o comunque centrifughe super limitate.
Infine il prezzo, che potete trovare qui di seguito, rappresenta una buona soluzione qualità prezzo, rispetto ad altri prodotti dello stesso mercato.
Caratteristiche tecniche dei prodotti Oxyburn presentati
LA MAGLIA HIKE
COMPOSIZIONE 95% PP – 5% EA – PESO MEDIO
COMPRESSIONE MEDIA – RANGE DI UTILIZZO -20°C • 30°C
PREZZO 59,90 euro
I LONG PANTS MOTION
COMPOSIZIONE 54% PA – 37% PP – 9% EA – PESO LIGHT
INTIMO FUNZIONALE – RANGE DI UTILIZZO -10°C • 30°C
PREZZO 31,90 euro
LA CALZA ULTRA MAN
COMPOSIZIONE 97% PA – 3% EA – PESO LIGHT
COMPRESSIONE HIGH – RANGE DI UTILIZZO 0°C • 30°C
PREZZO 26,90 euro
Qui potete vedere tutta la collezione Oxyburn e acquistare i capi che preferite
Simone
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici