NUOVI GARMIN FORERUNNER 955 E 255
Garmin Forerunner 955 solar – 955 – 255 Music – 255
In concomitanza con il Global Running Day, che si tiene ogni anno nel primo mercoledì di giugno, escono finalmente i nuovi modelli Garmin della serie Forerunner dedicati agli appassionati di running e triathlon. Dopo tre anni dall’uscita dei riuscitissimi Forerunner 945 e 245 la casa americana, leader di mercato nel settore endurance, lancia due nuovi modelli (anzi 10 considerando tutte le versioni) che segnano una linea di continuità con le funzioni già molto complete degli sportwatch precedenti, aggiungendo elementi di forte novità e sicuro interesse.
Le novità del Garmin Forerunner 955 e Forerunner 255
Prima novità del Forerunner 955, come precedentemente per la serie Fenix, è la presenza di due versioni, di cui una Solar con risvolti super positivi sulla durata della batteria, 49 ore in modalità GPS e di settimane in modalità orologio. La ricarica solare è collocata nell’altra grande novità del Forerunner 955, lo schermo touch, il quale risulterà molto utile per accedere velocemente ai menù (soprattutto quando non si corre) o ad esempio in bicicletta posizionando l’orologio sul manubrio con l’apposito supporto.
Inoltre è rinnovato il sistema multi-band GPS con cartografia integrata a colori, è possibile tenere traccia del percorso in tutta sicurezza e con maggiore precisione rispetto al passato.
Garmin Forerunner 255 si presenta in due misure per vestire tutti i tipi di polsi, e in due versioni – con o senza musica – per un totale di 8 modelli dedicati a chi sceglie la corsa come stile di vita o per competere nelle gare più prestigiose. La batteria è stata migliorata per arrivare fino a 30 ore con GPS acceso e fino a 14 giorni in modalità smartwatch.
Entrambi utilizzano il sensore cardiaco al polso di quarta generazione per una rilevazione più precisa.
Funzione di analisi ancora più approfondite
Insieme alle amate funzioni Training Status e Training Load, Forerunner 255/255 Music offre il nuovo dato dell’Acute Load che, attraverso un grafico, fornisce l’intervallo ottimale entro cui posizionarsi per mantenere la miglior forma fisica, oltre a HRV Status che traccia la variabilità della frequenza cardiaca mentre si dorme, offrendo una fotografia ancora più dettagliata del benessere generale misurato in millisecondi.
Come ulteriore tassello di analisi prestazionale, l’innovativo Widget gara riunisce in un’unica schermata tutte le informazioni sulla preparazione di una competizione, come previsione di performance, meteo del giorno e conto alla rovescia.
Oltre a queste imprescindibili funzioni, sulla serie Forerunner 955 la funzione Training Readiness informa circa quanto il corpo sia pronto per il prossimo allenamento, per sapere esattamente fino a che punto ci si può spingere.
Tra le funzioni più innovative si colloca certamente Real-Time Stamina che utilizza i dati per conoscere il serbatoio energetico e gestire lo sforzo evitando un sovraccarico in allenamento.
Potenza e dinamiche di corsa
Forerunner 955 presenta, così come il modello Forerunner 255, Running Power che permette di ottenere una misurazione continua della potenza di corsa direttamente al polso quando lo strumento è associato alla fascia cardio HRM-Pro™ o al Running Dynamics Pod.
Sempre più importanti le dinamiche di corsa, di cui avevamo parlato in questo articolo.
Sempre sulla serie 955, è ancora più semplice portare le proprie performance a un livello superiore sincronizzando automaticamente gli allenamenti indoor e outdoor da Garmin Connect™, dall’app di allenamento Tacx e da altre piattaforme di terze parti.
Monitoraggio del sonno e dello stato di stress
Le migliorate funzionalità wellness delle due innovative serie consentono di vedere ogni giorno il report mattutino, una fotografia dettagliata della salute con i dati di sonno, ossigenazione del sangue, Body Battery e stato dell’HRV. La variabilità cardiaca è uno dei parametri più importanti per misurare lo stress psicofisico del nostro organismo.
Progettate per essere indossate tutto il giorno, includono inoltre funzioni avanzate per la salute e il benessere. Il Pulse Ox sul polso monitora i livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue, fornendo un quadro più chiaro del sonno e dell’acclimatamento all’altitudine.
Porta la musica con te e paga con il polso
Inoltre, confermato sul modello 955 e per la prima volta sulla serie 255, il sistema di pagamento contactless Garmin Pay rende l’orologio compagno indispensabile non solo durante l’attività fisica ma anche nella quotidianità, dalla cena al ristorante alla spesa prima di tornare a casa, senza mai dover estrarre portafogli o smartphone dalla tasca o dalla borsa.
La serie Forerunner 255 Music consente ora di inserire fino a 500 brani musicali (2000 per la serie 955) direttamente nella memoria dell’orologio oppure di ascoltare le playlist di Spotify®, Amazon Music e Deezer (potrebbe essere necessario un piano di abbonamento) attraverso delle cuffie wireless Bluetooth® (vendute separatamente).
Le funzioni di sicurezza e tracciamento garantiscono la tranquillità durante l’allenamento inviando la posizione in tempo reale dell’atleta ai contatti di emergenza prescelti o un messaggio automatico in caso di incidente.
Mentre si pedala indoor invece, è possibile controllare uno smart trainer Tacx® tramite la tecnologia ANT+® direttamente dall’orologio per la simulazione del percorso, il cambio automatico della resistenza e i suggerimenti per il training quando si utilizzano corsi o allenamenti.
Prezzi e disponibilità
Disponibile dal 1 giugno 2022, la serie Forerunner 255/255 Music si presenta nelle seguenti versioni:
- Forerunner 255S, nei modelli Powder Grey o Light Pink, e Forerunner 255, nei modelli Slate Grey e Tidal Blue, al prezzo di 349,99 euro.
- Forerunner 255S Music e 255 Music, entrambi nei modelli Black o Whitestone al prezzo di 399,99 euro.
La serie Forerunner 955/955 Solar si presenta nelle seguenti versioni:
- Forerunner 955, nelle colorazioni Black e White al prezzo di 549,99 euro.
- Forerunner 955 Solar, nei modelli Black e White al prezzo di 649,99 euro.
Recensione Garmin Forerunner 955
Restate in contatto con Runner 451 per la recensione del Garmin Forerunner 955 Solar che uscirà tra qualche settimana!
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici