NIKE ZOOMX INVINCIBLE FLYKNIT 2 – RECENSIONE
Nike ZoomX Invincible Run Flyknit 2
Le Nike ZoomX Invincible Run 2 sono una scarpa costruita nel segno di continuità rispetto al modello precedente, ma che mostra alcune differenze nei dettagli, che, pur conservandone le macro caratteristiche, sistema alcuni punti, di quella che però era già una scarpa molto apprezzata da chi l’ha usata.
Nike ZoomX Invincible 2: morbidezza, distanze e versatilità
L’abbondante ZoomX presente nell’intersuola, una struttura solida, ma non pesante, rende le Invincible 2, come anche il modello precedente, una scarpa versatile, che si fa preferire anche sulle lunghe distanze, accompagnando il piede sulle diverse intensità di corsa. Lo ZoomX infatti ha la caratteristica di essere più morbido e reattivo di mescole più tradizionali e di rispondere in modo reattivo rispetto alla sollecitazione ricevuta, con poco dispendio di energia.
C’è anche un rovescio della medaglia che vedremo a breve.
Nike ZoomX Invincible 2: migliorata la stabilità
Lo ZoomX, soprattutto così abbondante ha sì tutte queste caratteristiche, ma alcuni punti di attenzione. Nel correre con le Invincible, soprattutto nella prima parte di vita della scarpa, è notevole l’effetto rimbalzante, quasi inusuale, sembra di correre con una gravità ridotta (magari). L’attenzione va però alla stabilità della scarpa: una schiuma di questo tipo ha bisogno di essere controllata, indirizzata, guidata, da un materiale più rigido o da soluzioni diverse nella scarpa. Le prime Invincible con un contrafforte morbido e una tomaia non molto resistente, avevano parecchia instabilità, che doveva essere compensata soprattutto dalla corsa, quindi risultavano poco indicate per chi avesse anche un lieve eccesso di pronazione o chi non avesse una corsa efficiente.
Oggi le Invincible 2 grazie ad un contrafforte più rigido, un supporto esterno proprio nel posteriore della scarpa disegnato in modo più efficace, una tomaia più resistente, ma purtroppo che scalda un po’ il piede, hanno migliorato di molto la stabilità rendendo le Invincible 2 scarpe davvero di alto livello. Restano scarpe per chi ha un appoggio neutro, ma sicuramente più protettive delle precedenti.
Nike ZooX Invincible 2: a chi le consiglio
Le Invincible sono scarpe per tutti gli amanti della corsa molto morbida. Per chi non ha un passo molto veloce possono essere un modello con cui fare ogni tipo di cosa, dal lento, al lungo, alle ripetute fino alle gare. Per i runner più veloci sono ottime scarpe da lento e lavori lunghi.
Se vuoi saperne di più nel video in seguito ti racconto la mia esperienza con le Nike Invincible 1 e 2, con cui ho fatto parecchi km.
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici