BROOKS GLYCERIN 20 CON DNA LOFT v3

Glycerin con DNA LOFT v3

Nuova Brooks Glycerin 20

L’ammiraglia di casa Brooks compie 20 anni e si fa un grandissimo regalo: il nuovo DNA LOFT v3, aumentando morbidezza, ritorno di energia e riducendo il peso. Scopriamo insieme questa innovazione, che secondo Brooks rivoluzionerà la tecnologia dei materiale delle scarpe da running nel prossimo futuro.

DNA LOFT v3

L’ultima generazione del più morbido dei materiali Brooks è ottenuto in modo nuovo, grazie al processo di nitro-infusione. Questo consente, infatti, di amplificare i livelli di morbidezza e ritorno di energia riducendo notevolmente il peso pur mantenendo sempre altissimo il livello di durata.

“L’asfalto diventa un cuscino quando si corre con DNA Loft. In Glycerin 20 la nitro-infusione porta l’intersuola con tecnologia DNA LOFT v3 a un livello veramente superiore, grazie alla nuova struttura delle cellule, ora più ampie e omogenee, per un’ammortizzazione super morbida e una falcata estremamente fluida, afferma Tobias Ernesto Gramajo, Brooks Tec Rep Manager Italia. Ancora più leggera, più morbida e più flessibile, Glycerin 20 è pronta a trasportarti nel posto in cui puoi liberare completamente la tua mente, per la migliore e più affascinante esperienza di ammortizzazione che ti possiamo offrire oggi in Brooks”.

DNA LOFT v3 non solo nelle Glycerin 20

Brooks è convinta che la nitro-infusione diventerà lo standard nelle scarpe da running, tanto che la si può trovare in altri modelli della casa americana. La schiuma, peraltro, essendo una sostanza fluida, consente di adattarsi a superfici diverse, dalla strada al trail, ed è in grado di riprendere molto rapidamente la propria forma originale, consentendo così una corsa agevole.

Risulta, inoltre, particolarmente durevole nel corso di gare molto lunghe, poiché la struttura cellulare è totalmente chiusa e omogenea rispetto alle mescole tradizionali.

L’innovazione della Nitro-infusione

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con un importante fornitore di prodotti chimici – spiega Bryan Bhark, Innovation Development Manager di Brooks – che stava realizzando una schiuma fluida supercritica (SCF) per tappetini da yoga e per parchi giochi. L’obiettivo era di applicarle nell’intersuola delle nostre scarpe da corsa per ottenere le medesime proprietà di leggerezza, alto ritorno di energia, ammortizzazione elevata e grande durevolezza. Il suo utilizzo nel processo di creazione della schiuma supercritica consente di amplificare e ottimizzare al massimo le proprietà fisiche desiderate, come ammortizzazione, ritorno di energia e peso.”

“In passato era estremamente difficile, o quasi impossibile, fornire ai runner la possibilità di sfruttare tutti e tre i benefici chiave dell’intersuola di una scarpa da corsa: ammortizzazione + ritorno di energia + leggerezza. Spiega Nikhil Jain, Senior Manager del team BlueLine di Brooks. Adesso siamo in grado di applicare la tecnologia di nitro-infusione su diversi modelli di calzature.”

DNA LOFT V3 come nasce

Per realizzare l’intersuola DNA LOFT V3 con questa nuova tecnologia, partiamo da un piccolo blocco del nostro materiale basico, il DNA allo stato grezzo. Posizioniamo il DNA all’interno di una camera pressurizzata e aggiungiamo l’azoto insieme alle giuste dosi di temperatura e pressione, fino al punto in cui l’azoto passa allo stato “supercritico” (quando un materiale non è, né solido, né liquido, né gassoso).

Grazie a questa incredibile “trasformazione”, l’azoto assume una conformazione che le consente di penetrare completamente dentro il blocco di DNA grezzo; a questo punto abbassiamo i valori di temperatura e pressione per far espandere l’azoto, che passa dallo stato supercritico a quello gassoso, innescando l’effetto lievitazione dell’intersuola che raggiunge così la sua configurazione definitiva: nasce il DNA LOFT V3”.

Brooks Glycerin 20 anche versione GTS

Come per la precedente edizione la Glycerin si fa in due: la versione neutra e la versione GTS con il GuideRails, il sistema di supporto che per chi necessita di stabilità durante la fase di appoggio, così che ogni runner possa scegliere di correre con le Glycerin.

Le misure di Brooks Glycerin 20

Glycerin 20 e Glycerin GTS 20 hanno un differenziale dell’intersuola di 10 mm. Glycerin 20 ha un peso di 258 grammi (donna 8.5 US) e 286 grammi (uomo 9 US).
Glycerin GTS 20 ha un peso di 266 grammi (donna) e 298 grammi (uomo).

Completa la scarpa La tomaia, in tessuto Air Mesh ingegnerizzato, è elastica e traspirante, asseconda i movimenti del piede e garantisce una calzata facile e sicura.

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici