Il percorso e la programmazione di avvicinamento alla San Francesco Marathon
La San Francesco Marathon 2023
La San Francesco Marathon, nella sua prima edizione in questa formula, ha tanti punti interessanti per essere valutata da chi vuole correre una maratona nell’autunno del 2023.
- La data è ottima per fare una preparazione con il tempo necessario, senza dover fare lunghi specifici in piena estate
- Il luogo si commenta da solo, le meraviglie di Assisi e dei borghi umbri che la ospitano meritano un week end di corsa e vacanza
- Il percorso, che esamineremo, oltre ad essere spettacolare, è alla portata di ogni livello.
Se vuoi partecipare utilizza il codice sconto “RUN451“ che ti permetterà di avere la tariffa bloccata a 40,00 Euro se lo utilizzi entro il 31 agosto 2023, risparmiando sulla tariffa vigente.
Il percorso della San Francesco Marathon 2023
Un percorso che coniuga panorama ad un aspetto tecnico non complicato.
Scopriamo il percorso della Maratona di San Francesco
La partenza è da Assisi, l’arrivo, dopo aver compiuto quasi un rettangolo, è più in basso, in corrispondenza della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Questo porta ad avere una Maratona con un leggero dislivello negativo, dislivello che si percepisce solo nei primi km, in discesa, come potete vedere nell’altimetria qui di seguito.
I luoghi del Santo
La Maratona ripercorre i luoghi del Santo. La splendida Spello, Borgo che non dovete farvi mancare, se soggiornerete più di un giorno in zona per la Maratona, uno dei posti dove San Francesco ebbe da subito molto seguito e considerazione. Cannara, dove pare che Francesco fondò, nella chiesa della Buona Morte, il Terz’Ordine. Per poi tornare verso Assisi, con l’arrivo nei pressi della Basilica di Santa Maria degli Angeli, luogo fortemente legato all’apostolato di San Francesco, luogo dove egli morì.
Gli aspetti tecnici del percorso della San Francesco Marathon
Il percorso, come si può vedere dall’altimetria, è abbastanza lineare, i dislivelli sono minimi e impercettibili, tranne nei primi 2 km e anche nel 3° e 4°, dove la forte discesa andrà gestita. Per gestirla serviranno due aspetti che spesso si sbagliano in maratona, a cui fare attenzione:
- Non partire troppo forte, controllare la discesa, sfruttandola, ma senza troppo impatti eccentrici deleteri. Passi non troppo lunghi, peso in avanti e controllo, altrimenti si rischia di pagare il lavoro muscolare e di sentire anche l’effetto “freno a mano” una volta arrivati in piano.
- Curare il riscaldamento con attenzione inserendo una serie di allunghi finali per prepararsi alla partenza. Spesso in maratona, a parte i top runner, non si fa un grosso riscaldamento, per non sprecare energia.
Detto ciò è comunque una partenza divertente, assolutamente da provare.
Il finale in leggerissimo dislivello positivo, ma stiamo parlando di falsopiano impercettibile, come impercettibili sono le variazioni lungo tutto il percorso.
Programmazione e allenamento per la San Francesco Marathon
La San Francesco Marathon cade il 5 novembre 2023, come dicevamo perfetta per essere preparata al meglio. Gli approcci di preparazione possono essere diversi, in funzione della storia sportiva, del tempo a disposizione, esperienza, ecc…
Quello che potremmo ipotizzare è una fase di costruzione estiva, in cui dare spazio soprattutto a lavori estensivi, a bassa intensità, a stare sulla gambe e alla forza.
Poi dalla seconda parte di agosto iniziare la fase specifica: nelle prime settimane alzare i giri del motore, inserendo lavori ad alta intensità, non lunghissimi (così da poter gestire ancora il caldo) senza ovviamente penalizzare la bassa intensità. Le prime gare da settembre, magari una mezza a metà mese per fare lavori più specifici e cominciare a trovare le sensazioni di gara.
Nelle settimane di settembre e ottobre si lavorerà sempre in modo più mirato per la maratona, con allenamenti sempre più vicini al ritmo gara, parlando delle sedute specifiche.
L’ultimo lunghissimo si potrà fare il 15 o 22 ottobre, magari sfruttando anche qualche gara più lunga se si vorrà, finalizzata proprio alla Maratona.
Il week end per la San Francesco Marathon
Sul sito della Maratona potete trovare anche i link (andate qui) per gli hotel convenzionati, con anche late check out e tutto ciò che serve ai maratoneti.
Vi ricordiamo che se non vi sentite di correre la Maratona c’è anche la 10 km (di cui avete visto l’altimetria, sempre con una partenza forte in discesa, molto interessante per fare il tempo).
Ricordatevi di cogliere l’opportunità del codice sconto “RUN451” che vi dà il diritto alla tariffa scontata, solo se utilizzato entro il 31 agosto 2023 (ma direi che la maratona va scelta molto prima di tale data).
Buona Maratona ci vediamo nella bellissima Umbria.
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici