CORSA E SPORT PARTE DELLA NOSTRA IDENTITÀ

corsa e cultura

Corsa e sport parte della nostra identità

La corsa lo sport non sono un vezzo, sono parte integrante di noi, sono uno strumento educativo, ad ogni età, sono un modo di comunicare, sono un modo di essere. Troppo spesso si vive ancora la dicotomia mente e corpo, intelletto e muscolo, quando è provato scientificamente che l’attività fisica migliora le capacità cognitive. Far passare lo sport come un hobby superfluo è il più grande autogoal che si possa fare.

Nella cultura occidentale e mediterranea è così. L’atleta o vince o non è considerato. Lo sport è visto come qualcosa che, per qualsiasi persona, viene dopo tutto il resto. No non è un modo di rinunciare alle responsabilità. Anzi chi si allena duramente, chi conosce la fatica, la costanza, le responsabilità spesso (non è detto) è più bravo a prendersele. Il discorso è un altro, si parla di educazione, di cultura, di un modo di vivere, di attività fisica come parte integrante dell’identità di ognuno di noi.

Ascolta questa puntata del podcast audio di Runner 451 on Air dall’inizio alla fine e lascia un tuo commento.

 

Ogni settimana escono nuovi video consigli (anche se questo è un audio) di Runner 451 se non te ne vuoi perdere nemmeno uno iscriviti al Canale YouTube cliccando qui.

Simone

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici