L’Italia si qualifica alla finale con brivido nella staffetta 4 per 100 alle Olimpiadi
La staffetta 4 per 100 maschile
La staffetta italiana 4 per 100 maschile, campione olimpica in carica, si qualifica, ripescata, ma si qualifica. Una fatica immensa, brividi importanti, per una batteria non corsa bene, ma di livello più alto.
La buona notizia è che andiamo a giocarcela, la brutta è che dobbiamo fare qualcosa di più per salire sul podio.
A 3 centesimi nella propria batteria in qualificazione: 38″07, 3° posto a 38’04” che garantiva la qualificazione diretta, la speranza era aggrappata al ripescaggio. Da dire che il tempo dell’Italia è superiore a quello con cui si è vinto la seconda batteria.
Il team italia per la staffetta 4 per 100 maschile
Lorenzo Patta è l’assente, almeno in questo turno di qualificazioni, per la 4 per 100 rispetto al team che ha vinto l’oro olimpico a Tokyo. Al suo posto Matteo Melluzzo, che già ha preso parte più volte al team Italia in staffetta. Nelle settimane scorse si era ipotizzata la partecipazione di Ali Cherchiu, il terzo italiano a scendere sotto i 10 secondi nei 100 metri, ma probabilmente la sua inesperienza in questa specialità e una prova non troppo brillante (comunque 10″12) nella semifinale dei 100 metri, ha portato a questa scelta diversa.
L’Italia ha corso in questo ordine: Melluzzo, Jacobs, Desalu e Tortu, che da sempre si è distinto con dei finali importanti nella staffetta.
Come ha corso l’Italia
Quinto tempo, con gli Stati Uniti di un altro pianeta, ma con gli altri tutti molto vicini. L’Italia non ha fatto bene i cambi, il primo un po’ lungo, il secondo, tra Jacobs e Desalu molto schiacciato.
Considerando questi aspetti e non tanta brillantezza (ma questo può valere per tutti) ci sono margini di miglioramento. La staffetta è una gara fatta di dettagli.
Le donne della 4 per 100
Le donne italiane della 4 per 100, attese ad una prova complicata, orfane delle Bongiorni sostituite dalla Siragusa, che ha comunque corso un’ottima frazione, si ferma alle batterie. Le medagliate bronzo agli Europei 2022 non erano purtroppo al top.
Finale della 4 per 100 maschile venerdì sera
Ora non prendete impegni per la finale di venerdì 9 agosto, alle ore 19.47, per tifare tutti Italia nella difesa del titolo di campione olimpici. Stati Uniti sono superiori, con le altre ce la giochiamo, la staffetta è una di quelle gare mai scontate, anche dopo l’arrivo qualcosa può sempre succedere.
Abbiamo fatto la bocca buona alle medaglie nell’atletica, ma non dimentichiamoci che una volta festeggiavamo le qualificazioni alle finali. Non dobbiamo accontentarci, ma dobbiamo sostenere senza essere troppo severi. In ogni caso forza Azzurri!
Foto:Erik van Leeuwen, attribution: Erik van Leeuwen (bron: Wikipedia)., GFDL <http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html>, via Wikimedia Commons
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici