Filippo Ganna porta la prima medaglia all’Italia: Argento nella crono
Filippo Ganna argento
Filippo Ganna è il primo italiano a muovere il medagliere, grazie all’argento nella crono individuale uomo, in una gara che si è giocata sui secondi. Pippo ha fatto un’ultima parte incredibile superando Van Aert, terzo. Vince l’Oro Evenpoel in modo meritato.
La crono individuale maschile
A metà gara Filippo Ganna si stava giocando il terzo posto, dopo l’ultimo intertempo ha rischiato di scivolare per terra, in una gara completamente caratterizzata dalla pioggia, Pippo ha cercato un tratto di strada senza sanpietrini, vicino alle balaustre, restando in piedi per miracolo (ha dichiarato: “forse qualcuno dall’alto mi ha protetto”).
Negli ultimi km il contachilometri di Ganna segnava 60 all’ora e questo gli ha permesso di superare Van Aert, che in proiezione fino a quel momento era secondo, autore in ogni caso di una gara superlativa.
Nonostante la pioggia fosse una condizione penalizzante più per Ganna che per gli avversari, l’italiano si è distinto tornando a farci assaporare il gusto della medaglia olimpica.
Ganna: sono felice, ma…
Il campione italiano si è dichiarato felice per il suo argento, ma nei suoi occhi e nelle sue parole dopo la gara si è sentito un po’ di rammarico “l’oro era a soli 14 secondi”. Va dato però merito ad Evenpoel che ha fatto una gara da campione e ha vinto meritatamente l’oro.
Rivedremo Filippo Ganna sabato prossimo per le gare a squadre.
Ascolta R451 Speciale Parigi 2024 – Il podcast delle Olimpiadi
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici