CRAMPI NELLA CORSA

CRAMPI RUNNER

I crampi nella corsa

I crampi sono un fenomeno che disturba e compromette la prestazione di una parte dei runner. Alcuni runner non ne soffrono mai, altri raramente in situazioni di forte affaticamento o squilibrio e altri sembrano “essere portati” nel soffrire spesso di crampi.

I crampi nella corsa – le cause

Le cause dei crampi possono essere diverse. C’è da dire che ancora gli studi sono aperti, non si è arrivati ad una conclusione e capita che ci sia discordanza tra diversi studiosi.

Una delle cause è il raggiungimento di un disequilibrio idro salino a livello muscolare o del torrente circolatorio. I sali minerali sono fondamentali per la regolare contrazione muscolare. Eppure anche in situazioni di equilibrio, che è comunque da preservare, possono verificarsi crampi. Ci potrebbe essere un motivo legato al mancato allenamento della forza, troppo spesso trascurata da chi corre.

Infine ci possono essere motivi legati allo stress negativo (distress) e all’ansia. Gli aspetti emotivi, la stanchezza mentale, oltre che a condizionare negativamente la prestazione possono portare ai crampi.

I crampi – le possibili soluzioni

Con il Dott. Nicolas Cicognani, biologo nutrizionista, e con me, vediamo in questo video le cause e le soluzioni possibile per prevenire e ridurre il problema dei crampi

Clicca qui di seguito per vedere il video fino alla fine.

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici