CONSIGLI PER UTILIZZARE LE TABELLE PER LA CORSA
Tabelle per la corsa
Le tabelle che potete trovare sul web e sui giornali, anche su Runner451.it, possono essere un’ottima guida per preparare le gare. Bisogna però tenere conto di alcune premesse e seguire alcune regole perché l’esperienza sia il più positiva possibile.
Prima di tutto bisogna tenere conto che la personalizzazione dell’allenamento è uno dei capisaldi dell’allenamento, quindi avere un piano su misura non è un plus, ma dovrebbe essere la base. In ogni caso seguire una tabella è meglio che non seguire nulla, anche perché spesso senza una guida si rischiano alcune derive:
- Non allenarsi abbastanza per la gara preparata
- Allenarsi ad intensità sempre troppo basse oppure sempre troppo alte
- Non modulare bene i carichi e i recuperi
Queste problematiche possono portare ad infortuni o quanto meno ad una prestazione non soddisfacente (o positiva come sarebbe potuta essere).
Seguendo una tabella bisogna tenere conto che, per quanto ben fatta e ben ragionata, è preparata per abbracciare più runner possibile. Inoltre bisogna saper scegliere la tabella giusta per sé (non facile) e anche saperla adattare senza stravolgerla.
Per questo ho preparato per voi questo video con i consigli per seguire al meglio le tabelle che trovate, inoltre andando su YouTube nella descrizione del video trovate i link alla tabelle per 10 km, mezza maratona, 30 km e maratona.
Buona visione
P.s. Iscrivetevi al Canale YouTube (è gratis, significa semplicemente che seguite il canale) trovate centinaia di video consigli per la corsa di Runner 451 e ogni settimana tanti nuovi video!
Simone
#Runner 451 #Runnerconsapevoliefelici
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici