LE RIPETUTE IN DISCESA

le ripetute in discesa per la corsa

Le ripetute in discesa

Le ripetute in discesa nella corsa possono essere un ottimo strumento per allenarsi. Il lavoro in discesa porta grandi risultati sulla forza e sulla tecnica di corsa (se corse nel modo giusto).

Le ripetute in discesa solo in salute

Il lavoro in discesa è un lavoro molto impattante, non può essere praticato dal runner alle prime armi e tantomeno dai chi ha dei fastidi muscolari, tendinei e articolari. In caso contrario i rischi potranno essere maggiori dei benefici.



Le ripetute in discesa un lavoro eccentrico

Correre in discesa costringe ad aumentare molto di più la fase eccentrica, con la conseguenza si di lavorare ad alte percentuali di forza massima, ma anche ad aumentare il numero di microtraumi a carico delle gambe (e non solo). Per questo l’impatto del lavoro è molto più forte rispetto ad una corsa in piano e va svolto solo da chi è in salute e nel modo corretto. Anche i carichi dovranno essere limitati e progressivi.

Poche ripetizioni hanno già un effetto e possono essere sufficienti.

Le ripetute in discesa come lavoro specifico

Chi fa corse in montagna, svolge percorsi collinari e soprattutto chi si allena sui trail potrebbe inserire questo tipo di lavoro aumentando il focus sulla parte tecnica. Curare la tecnica di corsa è sempre importante, diventa imprescindibile quando si corrono i trail e curare l’aspetto tecnico in discesa è un’ottimo modo di ridurre rischio di infortuni e migliorare le prestazione.

Ripetute in discesa tecniche nel trail running

Le ripetute tecniche in discesa per chi fa trail miglioreranno la propriocettività (da lavorare anche con sedute specifiche) la stiffness, la coordinazione e la capacità di sopportare i carichi.

I segreti delle ripetute in discesa

Come fare le ripetute in discesa? Quando farle? Come inserirle nel proprio piano di allenamenti? Scoprilo in questo video preparato appositamente!

 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici