6 CONSIGLI PER MIGLIORARE NELLA MEZZA MARATONA

più veloce nella mezza maratona

La mezza maratona

La mezza maratona è una gara impegnativa, ma rientra ancora in una distanza percorribile da molti, senza fare grossi sacrifici, sebbene richieda un certo impegno.

Nelle pagine di Runner 451 trovi articoli e tabelle per prepararti, oppure puoi affidarti direttamente a noi per farti allenare ed essere sempre seguito e preparare al meglio la tua mezza maratona.

La preparazione per la mezza maratona

Una cosa è prepararsi per finire la mezza maratona, un’altra è prepararsi bene e non fare gli errori che buttino via ore, giorni e settimane di allenamento. Nel video seguente in poco meno di 6 minuti vedremo 6 consigli molto importanti per correre al meglio la mezza maratona.

Nel video per migliorare nella mezza maratona di 6 minuti, che potrai vedere velocemente, vedremo in dettaglio questi sei consigli per migliorare nella mezza maratona: (se vuoi puoi andare subito al video qui sotto per migliorare nella mezza maratona).

1. I volumi non possono mancare per migliorare nella mezza maratona

Senza un volume adeguato, coerente con la tua preparazione, non puoi pensare di tenere il ritmo gara fino alla fine, quindi lavora con costanza e inserisci i giusti lunghi per le mezza maratona, nel video ti spiego come fare i lunghi nella fase di costruzione e specifica e di quanti km devono essere.

2. Alta intensità negli allenamenti per la mezza maratona

La bassa intensità è fondamentale per migliorare e deve essere ben presente, ma inseriamo anche allenamenti ad alta intensità, come il medio veloce, per crescere di condizione e allenare anche la tenuta mentale alla fatica. Ovviamente non mancheranno ripetute e lavori intervallati, ma lavori di corsa continua ad alta intensità torneranno utilissimi in gara.

3. Inserire allenamenti con ritmo gara per la mezza maratona

Nella fase specifica è importante inserire il ritmo gara nei lavori più lunghi e svilupparlo al meglio, non si può non conoscere il ritmo gara e improvvisarlo nel giorno più importante.

4. Allenamento della Forza e potenziamento del core

Allenamenti non solo di corsa per migliorare nella mezza maratona (e nella corsa) e per evitare infortuni. Non smettiamo di allenarli nemmeno nella fase specifica, nel video ti spiego meglio come continuare ad allenarli.

5. Strategia integrazione e alimentazione per la mezza maratona

L’integrazione ci permette di mantenere il nostro corpo in equilibrio durante la prestazione, pasti giusti e una strategia di integrazione idonea ci permette di arrivare al meglio fino al traguardo, con le giuste scorte di energia, di idratazione ed evitando fenomeni di catabolismo muscolare.

6. Non sbagliare la partenza della mezza maratona

Non partire troppo veloce, ma nemmeno troppo piano, conoscere il ritmo gara, gestire i primi km nel caso ci sia molto  “traffico”. La strategia del fieno in cascina non funziona e dobbiamo puntare ad un finale in crescendo, l’unico modo è non spingere più del ritmo gara in partenza.

Ora puoi tornare al video qui sopra, farli tuoi e inserirli subito nella tua preparazione alla mezza maratona, ma anche alle altre gare. Se poi vuoi essere seguito da professionisti  affidati ai piani di allenamento personalizzato Runner 451 Training qui di seguito.


allenamenti personalizzati per la corsa

ALLENAMENTI PERSONALIZZATI CORSA


 

Simone Cellini

Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico

#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici