GLI STRUMENTI PER L’ALLENAMENTO PER LA CORSA
Gli allenamenti per la corsa
La corsa si sa è famosa perché per allenarsi serve un paio di scarpe, calzoncini e una maglietta. Senza negare questo assioma che ormai connota il nostro sport, non possiamo non aggiungere che oggi, se si desidera allenarsi al meglio per la corsa, riducendo il rischio di infortuni e migliorando la performance, non si può prescindere da inserire allenamenti collaterali, per nulla secondari, come l’allenamento della forza, il potenziamento del core, la propriocettività e il miglioramento della flessibilità.
Allenarsi bene per la corsa senza spendere una follia
La scelta può essere quella di affiancare la palestra alla corsa, scegliendo con attenzione chi curerà i nostri esercizi. Capita a volte che l’istruttore della palestra ci proponga la “solita scheda” che aumenta la massa muscolare, tonifica, ma ha poco a che vedere con l’allenamento più utile per ottenere i benefici della corsa. Quindi indagate bene questo aspetto. Nel servizio di allenamenti personalizzati Runner 451 Training inseriamo allenamenti per forza, core, propriocettività, sia con schede, sia con i video allenamenti di gruppo o gli one to one, proprio per dare una risposta a questa necessità.
Se invece preferite allenarvi a casa di seguito vi proponiamo un elenco di strumenti utili, con la possibilità di acquistarne su Amazon validi e ad un buon prezzo. Ovviamente potete prendere il consiglio e acquistarli poi dove preferite.
Il tappetino
Un tappetino in casa è sempre utile. Può durarvi decenni se ben mantenuto. Un buon tappetino deve essere:
- Resistente
- Non deve scivolare
- Abbastanza morbido, ma non un materasso
Qui di seguito un tappetino tra i più economici con le caratteristiche di cui sopra. Abbiamo messo uno da Yoga perchè la linea centrale disegnata è utile per fare gli esercizi in allineamento (ad esempio il plank laterale).
Cuscino propriocettivo
Utilissimo per migliorare la propriocettività, da inserire quando gli esercizi con piede direttamente a terra diventano sempre più facili. La scelta è ampia, questo è di materiale resistente, potete regolarlo facilmente con il gonfiaggio.
Kettlebell
Con una Kettlebell potete fare tantissimi esercizi, dagli squat a tanti esercizi funzionali. Un acquisto che vi durerà una vita, quindi sceglietelo bene. Ottimo quindi per tutto ciò che serve per migliorare la forza. I prezzi vanno col peso e con i materiali, vi consigliamo di scegliere quelli ricoperti in materiali che non vi rovinano il pavimento e lo strumento stesso.
Elastici
Gli elastici sono utilissimi, per esercizi di forza, ma anche di flessibilità. Ne esistono di diverse lunghezze e tensioni, il nostro consiglio è di prenderne di 2 o addirittura 3 tipi:
- Lunghi per alcuni lavori che coinvolgono tutto il corpo
- Un set con ganci per fare lavori dove poterli attaccare tra di loro o utilizzando porte, mobili
- Un set corto per lavori dinamici
Qui di seguito abbiamo selezionato uno per ogni tipo
Foam Roller
Il Foam Roller è fantastico, dovrebbero averlo tutti. Utilissimo sia in fase di recupero, per mantenere le giuste lunghezze e come strumento di prevenzione. Inoltre si può usare come parte del riscaldamento, prima di una corsa o seduta di forza.
Qui una combinazione con diversi strumenti ad ottimo prezzo
Speed Ladder
Chi segue Runner 451 sa come utilizziamo questo strumento per migliorare la coordinazione, la tecnica di corsa, i tempi di contatto. Utilizzato soprattutto per sport esplosivi, si può usare benissimo per la corsa (trovate dei video esplicativi sul nostro canale YouTube cliccando qui
Stepper Board
Un altro strumento utile con cui fare esercizi di forza e propriocettività. Utilissimo, anche qui è importante che non scivoli e che sia resistente.
Cinesini
I cinesini sono un’altra spesa che può aiutarvi in tanti esercizi di tecnica e anche questa piccola spesa viene ben ammortizzata nel tempo.
Conclusioni
Non è obbligatorio avere tutti questi strumenti, ma se pensate e volete curare al meglio la vostra passione il suggerimento è nel tempo di prendere tutte o parti di queste componenti, costruendovi la vostra piccola palestra casalinga. Potete farlo progressivamente per valutare l’effettivo utilizzo o meno.
Buon allenamento!
Simone
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici