NON SBAGLIARE PIÙ LA CORSA LENTA
L’importanza del fondo lento
Il fondo lento è un allenamento fondamentale, in tutti i periodi di preparazione e in tutta la carriera sportiva di chi corre. Allenamento fondamentale di costruzione, di recupero, contribuisce alla crescita e il miglioramento di imprescindibili elementi per il runner. In questo articolo potete approfondire l’importanza della corsa lenta.
Gli errori tipici del fondo lento
Gli errori che si commettono nell’eseguire la corsa lenta, che ricorrono spesso nella corsa amatoriale, sono i seguenti:
- Non correre la corsa lenta pensando che sia inutile
- Pensare di correre la corsa lenta e in realtà correre ad un intensità media
- Non correre abbastanza corsa lenta
- Correre il lento come una progressione, “seguendo le gambe”
Perchè sbagliamo la corsa lenta
I motivi nel non correre bene la corsa lenta possono essere diversi. Nel mio ultimo libro “L’Equilibrio della corsa. Scegli di essere un runner allenato, consapevole e felice” approfondisco, tra le tante cose, anche questi aspetti. Motivi di carattere psicologico (vedi sopra), biomeccanici, di inconsapevolezza dell’importanza del lento, ecc..
Non correre alla bassa intensità, non equilibrare i volumi tra bassa, media ed alta intensità non ti farà migliorare come vorresti e soprattutto ti mette a rischio infortuni.
Come non sbagliare più la corsa lenta
Correre lento è difficile. Trovare la giusta dinamica di corsa senza aumentare l’oscillazione verticale, correndo lento solo per l’orologio perché dice che il passo è giusto, ma in realtà sto spingendo solo nella direzione verticale. Eppure dobbiamo imparare a farlo. La giusta frequenza di passo, la falcata, la decontrazione, la costanza, il respiro facile. Finire una corsa lenta e sentirsi per nulla stanchi, deve essere un lavoro costruito nel tempo.
Devi lavorarci pezzo per pezzo. Non preoccuparti tanto del passo le prime volte, ma della percezione dello sforzo minimo, del respiro regolare e non impegnato.
Nel video seguente affronto l’argomento in modo approfondito. In pochi minuti parleremo di come affrontare la corsa lenta al meglio e non sbagliare più. Se vuoi saperne di più non perderti il libro.
Buona corsa lenta!
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici