FARTLEK – NUOVE PROPOSTE DI ALLENAMENTO
FARTLEK
Con Fartlek oggi spesso indichiamo qualsiasi allenamento di corsa variata, ma non è corretto al 100%. Però non è così importante, ormai è di uso comune utilizzare la parola di origine svedese, che significa “giocare con gli impulsi”, inteso come cambi di ritmo, anche per allenamenti intervallati con cambi di ritmo definiti.
Fartlek cos’è ?
Fartlek nasce come un allenamento continuo, sempre attivo, dove ci sono variazioni di velocità a sensazione, utile a stimolare la velocità e la resistenza alla stessa. Rispetto alla ripetute, dove si calcolano delle andature precise sia per la fase veloce che quella di recupero, nel Fartlek si può meno correre al limite e per meno tempo (la fase veloce è simile a quella di ripetute brevi e medie), dato che poi va affrontato un recupero fortemente attivo e quindi si lavorerà meno su una componente precisa come, ad esempio, il miglioramento della soglia anaerobica, e avremo più un risultato ampio facendo un lavoro di reattività muscolare, di resistenza e capacità di smaltimento del lattato, che in certi momenti può tornare molto utile.
Allenarsi con il fartlek
- Nella fase di preparazione atletica, di costruzione e adattamento, quando dobbiamo introdurre lavori per migliorare la soglia e la forza muscolare. Un ottimo lavoro prima di entrare nel ciclo in cui fare ripetute più precise e mirate. Chiaramente i neofiti gestiranno il recupero come saranno in grado, magari facendo qualche decina di metri di passo prima di riprendere una corsa in souplesse.
- In una fase di “stanca mentale” per non avere la rigida guida delle tabelle e fare un allenamento di corsa più divertente.
- In una fase di gare in cui introdurre piccoli allenamenti qualitativi intorno al ritmo gara per mantenere la condizione.
Fartlek di squadra o di gruppo
Correre insieme con il fartlek, un allenamento molto divertente, da fare in gruppo (ma anche in due), sfruttando il fatto che tanti Runner si ritrovano, soprattutto nelle sere di inverno, nelle piste, nei parchi illuminati o nelle strade per condividere insieme gli allenamenti.
Per questo allenamento ci si divide in gruppetti omogenei rispetto alle capacità, ma anche qualche differenza non guasta.
Come allenarsi con il fartlek di gruppo
Fartlek 300+200 una proposta di allenamento intenso
- 200 metri veloce + 300 metri recupero poi 300 metri veloce + 200 metri recupero e ripartite con i 200.
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici