CORSA E PALESTRA
Corsa e palestra
Può essere utile per il runner allenarsi anche in palestra? Non intendo correre sul tapis roulant nelle fredde sere di inverno (certo può essere utile) ma allenarsi in sala macchine e/o frequentare i corsi proposti dalla palestre?
L’allenamento in palestra può aiutare molto chi corre, a patto che in palestra si faccia ciò che è davvero utile per la corsa e non si seguano i programmi quasi standard che spesso vengono proposti.
Gli obiettivi del runner in palestra
Allenare la forza è fondamentale per chi corre, per la prevenzione degli infortuni e anche il miglioramento delle prestazioni. Il punto importante è che tipo di forza allenare. Non bisogna fare l’errore che se tirerò su dei pesi comunque male non farà e qualche beneficio avrò.
L’obiettivo del runner che si allena in palestra è quello di migliorare la forza muscolare, senza aumentare la massa totale, senza aumentare il fardello da trascinarsi durante la corsa.
Per questo è importante allenare i tipi di forza che servono davvero ad un runner e che solo con la palestra e gli esercizi specifici si possono migliorare notevolmente:
- Forza massimale
- Forza esplosiva
Chiaro che si penserà che è fondamentale allenare la forza resistente, ma in realtà la forza resistente è un tipo di forza che alleno in modo specifico con la corsa stessa. Molte ricerche dimostrano come l’allenamento della forza massimale e della forza esplosiva abbia un impatto importante sulla riduzione degli infortuni e il miglioramento delle prestazioni, incidendo direttamente sull’economia di corsa e sulla capacità di ritardare l’insorgere della fatica.
Come un runner deve allenarsi al meglio in palestra
Nel video che ho preparato per voi vi racconto:
- Perchè la palestra è utile per il runner
- Gli errori da non fare in palestra
- Che tipi di forza allenare in palestra
- Come comportarsi con parte bassa e alta del corpo
- Quando inserire gli allenamenti in palestra
Buona visione!
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici