COME APPOGGIARE IL PIEDE NELLA CORSA
L’appoggio più efficiente nella corsa
L’appoggio del piede nella corsa non è una questione di giusto o sbagliato, ma una questione di più efficiente o meno efficiente, con però alcuni modi di appoggiare che possono aumentare il rischio di infortuni.
Sto facendo riferimento al primo contatto col terreno del piede se di tallone, di mesopiede (o avampiede) oppure di punta. La maggioranza delle persone che corrono tendono ad appoggiare il tallone, una parte più ristretta di mesopiede e una piccolissima parte di punta.
Un punto fondamentale nell’analisi dell’appoggio del piede nella corsa è che non è possibile ed è sbagliato valutare come si appoggia il piede, senza non considerare la postura di tutto il corpo e la dinamica di tutto il movimento. Ci sono alcuni modi di appoggiare che possono indicare un maggiore rischio di infortuni, come l’appoggio “secco” di tallone con la gamba in completa estensione, altri tipi di appoggio del piede durante la corsa che dimostrano una corsa poco economica, ma che comunque ormai sono parte di uno schema motorio consolidato e che non è sempre conveniente modificare e nel caso si pensi di farlo è necessario lavorare gradualmente e su tutta la postura e sulla tecnica di corsa.
L’appoggio che rende la corsa più economica
Come vedrete nel video che ho preparato per togliere ogni dubbio sull’appoggio del piede nella corsa, l’appoggio più efficiente è quello che riduce il rischio di infortuni e che rende la corsa più economica, facendo in modo che il gesto della corsa risulti facile e naturale, il che non può non tenere conto della propria storia sportiva, morfologia, flessibilità, elasticità, ecc… come racconto nell’articolo “la tua corretta tecnica di corsa”.
Prima di lasciarvi al video una sintesi di cosa può portare la corsa ad essere economica, parlando di fattori legati all’appoggio:
- Tempi di contatto al suolo minimi rispetto all’andatura tenuta
- Massimizzazione della Stiffness
- Forza muscolare efficiente per tutta la corsa
- Saper usare i piedi
Il video per l’appoggio dei piedi nella corsa
E ora se volete scoprire come appoggiare al meglio durante la corsa, che postura averlo per farlo e soprattutto perché dal punto di vista fisico e biomeccanico è la più efficiente, non vi resta che guardare il video dall’inizio alla fine.
Buona visione!
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici