GESTIRE L’ANSIA DA GARA
L’ansia prima di una gara
L’ansia prima di una gara è un fattore normale e anzi auspicato, se diventa un fattore che aiuta a restare concentrati e focalizzare le energie. Se i giorni prima di una gara il pensiero non sfiora nemmeno la mente, potrebbe essere un segnale di non coinvolgimento nella competizione, anche se poi bisogna fare le opportune distinzioni da atleta ad atleta.
Ci sono runner e sportivi che restano ad essere sempre tranquilli prima delle competizioni e diventare super famelici subito dopo lo sparo, come chi invece ha bisogno di non pensare ad altro per esprimere tutto se stesso nella gara. Come chi invece soffre tremendamente la gara, la sfida e non riesce mai a rendere come potrebbe o a crollare durante la competizione perchè ha consumato troppe energie nervose.
Eustress e distress
Quando si affronta il discorso dello stress pre e durante la gara bisogna quindi distinguere tra eustress e distress. L’eustress è lo stress positivo, quello che ci permette di essere vivi, pronti, positivi, che ci mette sul chi va là, ma ci fa tirare fuori le energie nervose finalizzandole verso l’obiettivo. Il distress è quello che ci affossa, ci fa vedere tutto negativo, fino a renderci apatici ed è la strada per non far bene. Spesso si vive nel confine tra i due stress e solo la preparazione e alcuni accorgimenti possono proteggerci dalla caduta nel distress.
Oltre questo ci sarebbe da chiedersi come mai si sbaglia strategia di gara (partenza troppo forte, saltare ristori, troppi cambi di ritmo, ecc…) nonostante sia abbia esperienza e si conosca bene la strategia. Da una parte è una questione di provare queste cose, ma sicuramente la parte di ansia, stress, concentrazione, paura di sbagliare hanno un forte peso in questi errori.
Le soluzioni per ansia e stress da gara
In questo video ho provato a dare alcuni consigli per gestire al meglio l’avvicinamento alla gara e la condotta della gara stessa dal punto di vista di difesa dall’ansia e dal convertire lo stress tutto in eustress per rendere al meglio.
Buona visione!
Simone Cellini
Creatore di Runner 451, allenatore running, laureato in Scienze motorie, laureato magistrale in scienze politiche – sociologia, Master EMBA, preparatore atletico
#Runner451 #Runnerconsapevoliefelici